Home
Chi siamo
News
Nido d' Infanzia Lilliput
Spazio Bimbi
Nido Estivo
Centro estivo
Tagesmutter
Dove siamo
Richiesta informazioni
Lavora con noi
Contatti

  

 

 

 

 

 

SPAZIO BIMBI 
 

Lo Spazio Bimbi è un servizio integrativo al Nido; accoglie bambini da 12 mesi ai 3 anni e si concretizza come azione di supporto alla genitorialità, custodia dei bambini, proposte educative e laboratori per adulti e bambini. La permanenza massima è di 5 ore giornaliere. Non è previsto il servizio mensa.

Sono previste, nell'arco del mese, aperture straordinarie nelle ore serali ed al sabato mattina.

 

REQUISITI
- bambini dai 12 ai 36 mesi
 
 
Presentazione del servizio 

 

Lo Spazio Bimbi è un servizio integrativo che supporta quello del nido d’infanzia nell’educazione dei bambini dai 12 ai 36 mesi.

E’ aperto in orario ridotto rispetto al nido d’infanzia, con modalità di fruizione molto flessibili poiché viene utilizzato prevalentemente da famiglie che hanno già risorse per la custodia del proprio bambino (nonni, lavoro part ime delle mamme ecc) e necessitano di un luogo dove tutta la famiglia e in particolare il bambino, possano socializzare.

Pertanto lo Spazio Bimbi si configura come luogo di socializzazione e di sperimentazione di una separazione positiva e graduale del minore dalla mamma e dal papà, specialmente in previsione dell’ingresso alla scuola materna.

 

Lo Spazio Bimbi Baby Club, completa la proposta educativa della Cooperativa omonima, proponendosi con una forte identità territoriale (è la prima struttura della Cooperativa).

Lo Spazio Bimbi è nato infatti nel 1995 e si è radicato nel quartiere dove ancora oggi ha la propria sede, divenendo anche luogo di incontro per le famiglie e di sostegno alla genitorialità.

Capienza: 20 bambini 12-36 mesi

Personale: 2 educatrici

Generale: 1 amministrativo

Anche lo Spazio Bimbi è supportato dal lavoro del Coordinatore Pedagogico che si occupa di definire annualmente i progetti educativi sulla base dei raggruppamenti che vengono formati.

Il Coordinatore pedagogico ha inoltre il difficile compito di importare all’interno del progetto educativo del servizio, le innovazioni e le evoluzioni in materia pedagogica per consentire al progetto stesso e al lavoro delle educatrici di non “invecchiare” ma garantire negli anni una qualità aggiornata e legata allo sviluppo delle tipologie famigliari.

Pur non essendo un servizio convenzionato con l’ente pubblico, è molto richiesto dalle famiglie perché permette ai genitori di vivere un’esperienza educativa comunitaria aiutati dall’esperienza e dalla professionalità del personale specializzato. 

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Al sabato e alla domenica il Baby Club mette a disposizione i propri locali e gli animatori per feste di compleanno.
Al sabato, inoltre, è possibile frequentare laboratori grafici, pittorici e di manipolazione; da giugno, anche laboratori di acquaticità.
E' aperto tutto l'anno, anche nel periodo estivo.
 

 

Costo: Contattare direttamente la Coordinatrice pedagogica, che provvederà a fornire tutte le informazioni in merito ad abbonamenti mensili o personalizzati

 

 

Orario: Spazio Bimbi: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13.30.

 

 



 
 
Site Map